website templates

Laboratori strumentali

I Laboratori Strumentali sono corsi liberi preparatori ai Corsi Propedeutici per le scuole strumentali e di composizione, utili a fornire agli studenti una formazione di base strutturata, con l’obiettivo di raggiungere le competenze adeguate per l’ingresso ai Corsi Propedeutici.
Si accede ai Laboratori Strumentali tramite il superamento di un esame di ammissione, senza limiti di età, che ha lo scopo di verificare le attitudini e le capacità musicali del candidato.

Sono attivi i seguenti Laboratori Strumentali:
Arpa, Basso tuba, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo e tastiere storiche, Composizione, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Flauto dolce, Liuto, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Viola, Viola da gamba, Violino, Violino barocco, Violoncello

I Laboratori Strumentali hanno una durata complessiva di 5 anni e sono articolati in due periodi di studio (3+2) tranne che per la Scuola di Composizione, per cui è previsto il solo II Periodo. I Laboratori Strumentali si articolano in tre aree formative:
a) Esecuzione e interpretazione/Composizione
b) Musica d’insieme/Pratica e lettura pianistica
c) Teoria, ritmica e percezione musicale 

Per informazioni sull'esame di ammissione visita questa pagina