LE NOSTRE PRODUZIONI

site templates free download
  • Il settore della produzione assume grande rilievo strategico all’interno del Conservatorio di Parma, grazie anche a una fitta rete di collaborazioni con prestigiose realtà musicali del territorio.
  • Il Conservatorio organizza oltre 100 concerti all’anno che offrono agli studenti   spazio di espressione, formazione, crescita e costante confronto con il pubblico. I migliori allievi vengono selezionati per concerti, produzioni operistiche, laboratori strumentali e corali. Tra gli appuntamenti più seguiti, due stagioni annuali di concerti (I concerti del Boito e Barocco in San Rocco) e le ricorrenze per la Giornata della Memoria e per la Festa della Repubblica, in collaborazione con la Prefettura di Parma.
  • A queste stagioni si aggiungono attività a carattere divulgativo: le guide all’ascolto per tutti (Il suono svelato), le guide all’ascolto rivolte agli studenti delle scuole (Ascoltando s’impara) e un ciclo di incontri-concerto volti a presentare le novità editoriali in campo musicale (Parole da ascoltare). Tutti gli appuntamenti sono aperti liberamente al pubblico.
  • A questi si affiancano Les Concerts du Clôitre, iniziativa studentesca nata per fornire agli allievi la possibilità di esibirsi informalmente davanti a un pubblico prima di un concerto o di un esame.
  • Nel 2019 il Conservatorio ha ospitato il Premio Nazionale delle Arti sulla musica antica.
  • Non mancano concerti in ospitalità presso festival musicali e rassegne concertistiche nazionali, di cui gli studenti di Parma sono ogni anno protagonisti.
  • Particolare attenzione viene dedicata alle attività didattiche, integrative, mirate al miglioramento dell’offerta formativa quali masterclass e seminari, tenuti da docenti di chiara fama provenienti dalle più prestigiose accademie e istituzioni musicali italiane e straniere.
  • Per ulteriori informazioni:
    www.conservatorio.pr.it/archivio-eventi 
    www.conservatorio.pr.it/archivio-masterclass-e-seminari